Pánta rheî
Video
VIDEO
Titolo:
Pánta rheî
Tecnica:
video
Durata:
03:26
Pánta rheî
Tutti gli elementi sono fluidi e ció che definiamo duro o molle dipende solo dalla condizione in cui si trova. Il tempo, la temperatura, come ogni classe di influenza esterna modifica, modella e scolpisce la realtà.
Un libro di ghiaccio é un elemento in divenire, una presenza dinamica. L’uomo percorre e abita questo mondo in modo precario e fugace aggiungendo alla vita del luogo il passaggio leggero della sua esistenza.
Come il ghiaccio quando si scioglie, cambia anche il nostro stato fisico e dalla staticità di una forma chiusa tra le pagine ghiacciate di un libro torneremo a fluire come acqua. Cosí il tempo diventa in qualche modo il soggetto stesso della scultura poiché esso si esprime nel passaggio delle cose da uno stato all’altro.
Ogni nostro istante non é mai uguale ad un altro e noi non siamo mai gli stessi da un istante all’altro. Tutto cambia dentro e fuori di noi giacché ogni uomo nella sua realtà apparente é sottoposto alla legge inesorabile del tempo. Siamo corpi modellati dal tempo, dal vento degli eventi; siamo menti in divenire, una poetica metamorfosi del ghiaccio.