Euphoria Veris
Scultura interattiva per spettacolo in co-produzione con MUSE museo delle scienze
In collaborazione con Gabriel García Rojas
INSTALLAZIONE INTERATTIVA
Titolo:
Euphoria Veris
Tecnica:
Cartone riciclato, sistema elettromeccanico con MBED
Dimensioni:
210 x 100 x 100 cm
Anno:
2015
Euphoria Veris
Nato dalla collaborazione con le danzatrici Silvia Dezulian, Claudia Rossi Valli e dalla fotografa Francesca Ferrai, lo spettacolo di teatro danza ARBOREA viene inaugurato nella serra tropicale del MUSE, Museo delle scienze di Trento a seguito della vincita del bando CALL ACTION indetto dallo stesso. L’obbiettivo del bando é quello di creare un’azione di divulgazione scientifica che si sviluppa nel mondo artistico. Il lavoro di creazione coreografica e drammaturgica delle due danzatrici si sviluppa parallelamente a quello scenografico elaborato dalle artiste visive.
Euphoria Veris è il nome della pianta che compare nel momento centrale dello spettacolo. Simbolo di unione tra natura e artificio si presenta inizialmente come forma chiusa; un organico bocciolo che non lascia intuire la sua natura.
Le danzatrici, che durante lo spettacolo itinerante accompagneranno gli spettatori lungo tutto il percorso della serra, con le loro movenze daranno vita a questa creatura che aprendosi svelerà il proprio interno. La struttura della scultura é realizzata interamente con cartone riciclato.
Il cuore, nascosto, è invece composto da un sistema elettromeccanico in grado di sollevare e abbassare ritmicamente i petali della pianta che durante lo spettacolo si muoveranno insieme alle danzatrici.
Il sistema elettronico é costituito dalla piattaforma FRDM- KL46Z che controlla il movimento dall’interno della scultura mentre il processore è programmato attraverso MBED, sistema che opera in tempo reale gestendo la comunicazione e controllando i motori.